Skip to content

mastopessi

Anestesia: Generale  Durata: 2-3 ore Degenza:  1 giorno  Recupero: 2 settimane

L’obiettivo di questo intervento è quello di riposizionare e armonizzare una mammella che, per effetto dell’età, di una gravidanza o di un importante dimagrimento, è andata incontro ad una caduta verso il basso (ptosi).

Questo risultato si ottiene asportando l’eccesso cutaneo della mammella e rimodellando il tessuto ghiandolo-adiposo. In questo modo il complesso areola-capezzolo può essere riposizionato verso l’alto. Le cicatrici che residuano sono quella periareolare e quella verticale, nei casi in cui bisogna recuperare una ptosi severa la cicatrice può continuarsi nel solco mammario: è la via più semplice, meno invasiva, che permette di avere un tempo chirurgico più rapido ma è anche quella che lascia un esito cicatriziale maggiormente visibile. 

Informazioni preoperatorie

Bisogna evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (fans come l’aspirina) nelle 2 settimane precedenti la data dell’intervento.

Informazioni postoperatorie

Al risveglio la paziente avrà una medicazione leggera contenuta nel reggiseno elastico. Vi saranno 2 drenaggi che, generalmente verranno rimossi dopo 1-2 giorni.
Il dolore post-operatorio è generalmente di scarsa intensità, facilmente controllabile con I comuni antidolorifici.
Il gonfiore sarà più evidente in 2°-3° giornata post-operatoria e tenderà gradualmente a scomparire nei successivi 30 giorni.
La prima doccia sarà possibile dopo 7-8 giorni
La sensibilità cutanea e del complesso areola capezzolo potrà risultare alterata e generalmente tali alterazioni potranno persistere per I primi 6 mesi.G