
Anestesia: Generale Durata: 1-3 ore Degenza: 1 giorno Recupero: 2 settimane.
Tale procedura che permette l’aumento volumetrico della mammella ricorrendo all’autotrapianto adiposo escludendo in tal modo l’uso di materiali protesici.
Risulta essere una valida alternativa all’utilizzo della protesi mammaria, in casi selezionati. Tale tecnica consente di raggiungere dei soddisfacenti volumi mammari utilizzando il tessuto adiposo della paziente medesima.
La tecnica richiede che vi siano nella paziente delle zone corporee con sufficiente quantità di tessuto adiposo.
Questa procedura consente pertanto di avere dei multipli vantaggi :
• mediante la liposuzione necessaria a prelevare il tessuto adiposo possiamo ottenere un rimodellamento corporeo.
• assenza di impiego di materiale protesico.
Una percentuale variabile del grasso impiantato si riassorbe nei 3/6 mesi successivi all’intervento, tempo necessario per valutare la quantità di grasso che una volta attecchito rimarrà stabile.
Informazioni preoperatorie
Al colloquio preparatorio è necessaria un’attenta valutazione clinica delle adiposità localizzate al fine di stabilire se le medesime siano sufficienti a garantire una buona disponibilità di materiale da impianto.
Ricordare alla paziente che sarà necessaria la contenzione elastica (con guaine o calze elastiche)in sede di prelievo che dovrà essere mantenuta per 3 settimane circa e l’utilizzo di un reggiseno elastico.
Bisogna evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (fans come l’aspirina) nelle 2 settimane precedenti la data dell’intervento.
Informazioni postoperatorie
Il dolore postoperatorio è contenuto, facilmente gestibile con I comuni farmaci antidolorifici.
Saranno presenti edemi ed ecchimosi diffusi prevalentemente nelle aree di prelievo del tessuto adiposo.
Nel corso della prima settimana post-operatoria la paziente non deve rimuovere la guaina contenitiva, la doccia sarà consentita dopo 7-8 giorni.
La ripresa dell’attività lavorativa può avvenire dopo 3-5 giorni, l’attività fisica pesante dopo 2 settimane.